Home Staging: una professione in forte ascesa (Seconda Parte)
Riprendiamo il discorso della scorsa settimana e rivolgiamo lo sguardo ai soggetti che si mettono in gioco nel mondo dell’Home Staging.
Molti professionisti sono donne e non è di certo un caso!
L’home staging mette insieme sensibilità, design, cura del dettaglio, arredamento, immagine: tutte prerogative affini all’animo femminile. Ma ci sono anche i maschietti. La maggior parte degli intervistati ha avviato un’attività indipendente. E’ quasi scontato. Chi ha aperto nuove “partite IVA” si è messo spesso a disposizione delle agenzie immobiliari e talvolta direttamente in contatto con gli utenti finali, venditori ovviamente.
Se esiste una prevalenza del pubblico femminile, non ci sono invece grandi sperequazioni per quanto concerne l’età: ad approcciarsi alla professione sono persone mature ma anche neolaureati desiderosi di lanciarsi in una nuova avventura partendo dalle basi. Ci sono agenti immobiliari, architetti, designer ma anche casalinghe o manager. L’home staging sembra davvero parlare una lingua universale.
Per quanto concerne la provenienza geografica e la distribuzione sul territorio, riscontriamo certo una prevalenza del Nord, ma il Centro ed ora anche il Sud stanno facendo sempre più capolino.
Gli intervistati pongono l’accento sulla necessità dell’utilizzo di strumenti di marketing nella compravendita immobiliare. Giova ricordare come l’home staging sia l’unico strumento in grado di agire direttamente sulla leva del “Prodotto”, valorizzandolo al meglio. E’ comune a tutti la costanza: un mestiere nuovo implica la messa in opera di politiche e dinamiche nuove, per evangelizzare letteralmente i clienti prima di “acquisirli”.
L’Home Staging School ha previsto un corso ad hoc per spiegare ai futuri professionisti, ormai diplomati, come lanciarsi al meglio sul mercato: stiamo parlando del corso Home Staging Start Up
Il corso è fissato per Lunedì 17 e Martedì 18 febbraio 2014, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Lunedì 26 e martedì 27 maggio 2014, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00