Home staging start up: elogio della pazienza
Qui e qui avevamo parlato del nuovo corso di approfondimento “Home Staging Start up” facente parte della nuova sezione “Ampliare le conoscenze” inaugurata recentemente dalla Home Staging School.
Proprio dai nostri corsisti emerge sempre più l’esigenza di codificare, studiare e mettere in pratica strumenti, tecniche e conoscenze per il proprio lancio da professionisti sul mercato.
Circostanza assolutamente non banale. La scuola di Home Staging offre infatti una preparazione accurata e ai massimi livelli nazionali ed internazionali ma spesso non basta. Il corso “Start up” risponde in pieno all’esigenza di fornire un “plus” a chi ha ottenuto il diploma di Home Stager. La Scuola sta peraltro mettendo in piedi un programma di supporto continuativo per i futuri home stager … ma di questo parleremo presto in un post e in comunicazioni dedicate.
Paola Marella, docente della Scuola e intervistata da noi quache giorno fa dispensa consigli utili a chi, diplomato, deve ora lanciarsi sul mercato. Suggerendo di mettersi alla prova presso le agenzie immobiliari. Mettendo da parte, all’inizio, la velleità di guadagni stratosferici ma incamerando esperienze formative “on the job” che saranno utili per la costruzione della propria professionalità. Le agenzie immobiliari è un banco di prova in quanto offre molteplici possibilità: alloggi diversi, situazioni eterogenee, case in gran parte “malandate” e da ricondizionare.
Il percorso per diventare home stager si realizza per gradi, con un lavoro di affinamento progressivo e con l’incessante disponibilità ad imparare giorno dopo giorno.
Tipicamente nei nostri corsi parliamo di sesta “P” del marketing, dopo le 4 “classiche” (prodotto, prezzo, posizione, promozione) e la famosa quinta “P” (la Passione): si tratta della Perseveranza. O anche della Pazienza.
Troppi operatori, sia giovani che maturi, hanno perso la speranza. O semplicemente non si stanno applicando abbastanza. Il mercato del lavoro attuale non è facile, la crisi c’è, è una realtà che dobbiamo affrontare con una mentalità diversa. II grandi risultati vengono dopo grandi sforzi.
La perseveranza premia. I teorici della vendita, per esempio, insegnano che un affare si conclude, nel 70% delle volte, dopo almeno 4 o 5 follow up.
Bisogna insistere. Non farsi abbattere. Avere gli strumenti giusti. Studiare. Consolidare le basi. E poi lanciarsi nella mischia. Ricordando anche Murphy:
“Se sembra stupido, ma funziona, allora non è stupido”