Home Staging e la scelta dei colori – il giallo
E continuiamo con il colore, come promesso nell’ultimo articolo.
Direte che siam noiosi ma avete mai pensato seriamente a quanto è conveniente, facile, originale e piacevole arredare solo con questo? Ci permette di attuare una vera rivoluzione positiva all’interno dell’immobile tagliando peraltro una gran parte di costi.
Abbiamo già parlato di un colore caldo quale il rosso e di uno freddo come il blu.
Oggi torniamo al tepore citando il giallo e tutte le sue sfumature, per interior design e home staging che non stancano mai, tonalità che danno un senso di calore fuori dalla retorica e capaci di rapire un qualsiasi compratore.
Presentiamo infatti, in questo post, il colore simbolo della luce, del sole, dell’energia, della vita.
Stiamo parlando di un colore che non può non piacere, capace addirittura, fisiologicamente, di riequilibrare il battito del nostro cuore e la pressione arteriosa per non parlare della sua influenza benefica sul nostro sistema nervoso.
E’ un colore fervente che grida gioia e voglia di fare, favorisce la concentrazione e permette d’illuminare i visi e gli sguardi di chi vi si posa. In Oriente è addirittura definito emblema della saggezza, capace di far fuoriuscire dal nostro più remoto inconscio sensazioni piacevoli ed equilibrio interiore.
Attenzione però a non abusarne. Gli eccessi non occorrono e non sono mai graditi.
Così come risulta essere adatto alla stanza dove i ragazzi studiano o svolgono le loro principali attività, allo stesso tempo è sconveniente in camere da letto in quanto non rilassa bensì rallegra l’umore, è un ottimo antidepressivo e muove alla voglia di fare.
Aiuta ad immaginare, a sognare ad occhi aperti, a creare situazioni con la fantasia…altro che dormire!
Ma il giallo è un colore generoso e con tutte le sue tonalità ci permette di ottenere un gran numero delle cose che desideriamo.
Il giallo tenue, pallido, dal tono appena percepibile, infatti, non rilasserà come un azzurro ma emanerà comunque serenità e quiete, mentre un giallo canarino, acceso e vivace, steso sulle pareti delle vostre stanze o utilizzato per i complementi d’arredo, donerà alla vostra casa una sensazione di freschezza sempre piacevole da riscontrare in chiunque.
Un home stager che sceglie il giallo come colore da abbinare agli interni o esterni di un immobile, si presenterà automaticamente come persona cordiale, gioviale e che affronta la vita con curiosità. Sarà un eterno scopritore.
Si, perchè il colore può anche essere un biglietto da visita. Ecco perchè va ben posizionato e collocato adeguatamente.
Nonostante possa bastare ad abbellire muri e pareti, ci vorrà sempre quel tocco di intelligenza e buon gusto. Anche per i meno esperti, il giallo è tra i colori ideali. La sua poliedricità permetterà infatti a chiunque di ottenere ottimi risultati nella riqualificazione di uno spazio.
Potrà bastare un suo umile tocco in tende o cornici…
A voi la scelta, il giallo permette di provare e fare centro.
Al prossimo colore!
Leggi anche gli articoli correlati:
> Home Staging e la scelta dei colori
> Home Staging e la scelta dei colori – il blu