Cosa è l'Home Staging?

Qui di seguito potrai esplorare il mondo dell’Home Staging in autonomia oppure con l'aiuto di Laura

L’Home Staging è una tecnica di marketing che consiste nella valorizzazione degli spazi delle proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o l’affitto nel tempo più breve e al giusto prezzo.

Recenti studi hanno dimostrato che un acquirente decide se acquisterà o meno la casa nei primi 90 secondi della sua prima visita. Poi si sa bene che un qualsiasi acquirente acquista solo cià che vede e non ciò che immagina.

Quindi la prima impressione che la vista dell’immobile suscita è fondamentale!

Altro aspetto critico nella vendita o affitto di una casa, un appartamento o una villa è il dover indurre, già alla prima visita, nell’immaginazione di chi acquista l’idea di “casa”, ossia di come potrebbe arredare o come potrebbe sfruttare al meglio gli spazi a disposizione.

Molte volte la collocazione di un armadio piuttosto di una poltrona o di un divano o l’uso sapiente dei tessuti d’arredo possono veramente fare la differenza. E non tutti dispongono di un mente creativa capace di vedere al di la’ della rappresentazione reale.

A tal proposito arriva in aiuto l’Home Staging che fonde in un’abile mix vincente il marketing immobiliare, l’interior design, la conoscenza dei tessuti d’arredo, la potenza esperienziale dei colori e la fotografia professionale.

Lo scopo è quello di valorizzare al meglio un appartamento, una villetta, un palazzo storico, una stanza adibita alla micro ricettività o qualsiasi altro ambiente, mettendo in luce tutte le sue potenzialità nascoste, facendo così subito vedere alla mente tutto ciò che non è in grado di immaginare da sola.

Guarda il video, qui sotto

Funziona l'Home Staging?

Si, ed i numeri valgono più di mille parole...

Dati raccolti in occasione del primo Home Staging Festival, tenutosi presso HOMI Milano lo scorso settembre 2017, grazie alla collaborazione con FIMAA Milano Monza & Brianza.
Qui di seguito i dati relativi alla vendita e affitto di un immobile previo intervento di Home Staging.

In media dopo quanto tempo l’immobile è stato venduto dopo l’allestimento?

In media dopo quanto tempo l’immobile è stato affittato dopo l’allestimento?

Questa trasformazione rende decisamente molto più agevole la vendita o l’affitto dell’immobile, come lo dimostrano gli stessi dati statistici. Se 282 sono i giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato (Fonte Banca d’Italia), dopo un intervento di Home Staging, l’immobile rimane invenduto nel mercato al massimo per 2 mesi e la percentuale di sconto sul prezzo di vendita diminuisce sensibilmente (si passa da un 20% ad un 7%). Inoltre mediamente il 92% degli immobili rivisitati da un Home Stager vengono venduti.

Questi dati sono decisamente confortanti per un mercato, come quello immobiliare, che sta cominciando a riprender vita. Inoltre accanto alla valorizzazione e alla definizione degli spazi per creare un’atmosfera emozionale ed evocativa del calore di una “casa”, l’Home Staging consente di investire per non “svendere un immobile”.

Infatti la somma investita per sopportare un’attività di Home Staging è decisamente inferiore rispetto ai costi notevoli di un immobile invenduto.

Le operazioni di Home Staging permettono quindi di vendere un immobile in minor tempo ed al prezzo migliore. Inoltre vista la sua peculiarità di saper evocare nella mente l’idea di casa accogliente e confortevole, l’Home Staging risulta essere anche un’abile tecnica di Marketing immobiliare, proficua sia per chi vende ma anche per chi acquista, in quanto l’acquirente sa già come arredare i nuovi locali acquistati o affittati.

La professione dell’Home Stager sta pertanto diventando una tra le figure professionali maggiormente richieste per “muovere” un mercato immobiliare, rimasto fermo per anni ma ora in lenta e continua ripresa. L’home staging, inoltre, può essere applicato anche a soluzioni proposte in affitto, a strutture turistico-ricettive, come alberghi, ristoranti, bar, negozi.

Che cosa è l'Home Staging?

a più voci, ecco la risposta.

Vanni_Valente

Vanni Valente

“E’ qualcosa che mi aiuta a guadagnare di più.

Soprattuto a Miami, per la mia esperienza che ho in Florida, l’Home Staging è una cosa importante. E’ fondamentale per la mia attività, è un investimento!”

LauraBarban_HomeStagingSchool_docente

Laura Barban

“E’ un modo, un aiuto per i proprietari, chi deve vendere casa o affittarla per farlo in tempi minori al prezzo giusto.”

Monica_Cattaneo

Monica Cattaneo

“E’ un metodo per valorizzare le case, metterle in scena tecnicamente.

Serve a rendere le case più appetibili al mercato immobiliare e valorizzare il potenziale che altrimenti potrebbe non essere valorizzato.”

Nuria

Nuria Ball-llosera

“Bisogna trasmettere emozione, passione, e tutti i dettagli sono importanti per arrivare ai clienti.”

Margherita_Morbiato

Margherita Morbiato

“È quella tecnica di marketing immobiliare che andrà ad enfatizzare tutti quelli che sono i pregi di un immobile. Parto dal target di riferimento, per cui cerco di pensare a tutto l’allestimento per quella specifica tipologia.”

FrancescaMartinelli_HomeStagingSchool_docente

Francesca Martinelli

“E’ una tecnica di marketing immobiliare che serve per preparare gli immobili per la vendita o per l’affitto.

E’come creare un creare un packaging corretto, quindi un pacchetto affinché il nostro immobile, sia il più competitivo possibile, quindi sia il più bello.”

Guarda con i tuoi occhi l'efficacia dell'Home Staging

Home Staging = valorizzazione immobiliare.

Allestimento a cura di Laura Barban – POParch Studio 

Allestimento a cura di Donatella Somaschini 

Allestimento a cura di Arianna Guanziroli ed Elisa Sveltici

Allestimento a cura di Francesca Martinelli – HOOMS

Allestimento a cura di Luca Sangalli

Allestimento a cura di Federica Marchiori

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LAURA GUALANDRIS

Project coordinator